19
 

T-DONNA

Vogliamo celebrare la figura della donna e declinare alcune riflessioni al femminile con un calendario di appuntamenti con nomi di rilevanza nazionale per un bimestre che fa perno sull’8 marzo.
Spettacoli ed interpreti di levatura, che offrono tra le pieghe del sorriso originali spunti di riflessione su figure di donne che nei secoli e nell'attualità hanno saputo imporre la loro emancipazione ovvero ne hanno coraggiosamente subito le conseguenze.
La rassegna teatrale è arricchita da un ciclo di conferenze per approfondire materie d’attualità.
Un ambizioso ed impegnativo progetto, di forte valenza culturale e sociale, che vede coinvolto l’Assessorato alla Cultura e Pari Opportunità e l’Associazione VE.G.A. in coordinamento con la manifestazione OTTOMARZO. FEMMINILE, PLURALE 2018.


Andrea Castelletti
direttore artistico


Le conferenze organizzate dall'Associazione Veronesi Giuriste Associate hanno l'obiettivo di far avvicinare chi non è del settore ad alcuni ambiti sui quali è bene continuare a porre attenzione e che sono punti di partenza per idee, obiettivi ed iniziative future. La discriminazione di genere esiste ancora ed è sotto gli occhi di tutti il fatto che la legge non basti, da sola, a porre rimedio.
Agire sui pensieri e partire dall'autostima delle donne è un modo di procedere poco appariscente, apparentemente sotto traccia, ma certamente efficace.
Ecco perché l'Associazione Ve.g.a. è lieta di collaborare con la nuova realtà di Modus per offrire brevi incontri in cui riflettere insieme su alcune dinamiche della società civile e guadagnare, condividendo pensieri, nuova consapevolezza. 


Elisabetta Baldo
presidente di Ve.G.A

ISABEL GREEN

ATIR - TEATRO RINGHIERA   Isabel Green, una grande star di Hollywood, ha appena vinto il premio Oscar come “miglior attrice protagonista”.

L'AMORE IMPAZIENTE

DANIELA POGGI  Sotto gli occhi dello spettatore si dispiega, attraverso il nostro personaggio femminile, un universo fragile e duro.

Lidia Poet la prima avvocata italiana e la sua battaglia per esercitare la professione

Intervento a cura dell'Avv. Elisabetta Baldo   Riflessioni sulla storia di Lidia Poet, prima avvocata italiana, e analogie con l'attuale condizione femminile.

LA SEMPLICITÀ INGANNATA

MARTA CUSCUNÀ  Risate d'autore per raccontare uno dei primi tentativi di emancipazione femminile a opera delle monache del Santa Chiara di Udin

MARZIA SU ROMA

MICHELA MOCCHIUTTI  È una surreale eppure plausibilissima cronaca di una vita normale a contatto con gli uomini che comandano la nazione.

Le differenze retributive e le discriminazioni di genere

Intervento a cura dell'Avv. Stefania Sartori  

SEXMACHINE

GIULIANA MUSSO  Un’attrice ed un musicista danno voce a sei personaggi che, visti in sequenza, formano un quadro di contemporanea umanità.

Telefono Rosa: la violenza sul nostro territorio

Intervento a cura dell'Avv. Sara Gini  

BYE BYE BARBABLÙ

LUCIA SCHIERANO  Tema della pièce è la violenza sulle donne attraverso una rilettura critica della favola di Barbalù in chiave psicanalitica.

VIRGINIA VA ALLA GUERRA

TEATRO ESTRAGONE  Lo spettacolo racconta della Grande Guerra vissuta da una ragazzina e dalla sua gallina.

Le disparità di genere nel reddito delle libere professioni

Intervento a cura dell'Avv. Nicoletta Ferrari  

ALMA E LE ALTRE

EADEM - MARCO BROGI  Lo spettacolo è una puntuale ricognizione sulla produzione musicale di alcune compositrici, a cavallo tra Ottocento e Novecento

GUILTY (Colpevoli)

ROOTS COMPAGNIA TEATRALE  Il viaggio di donne che in silenzio hanno cambiato la storia. Donne pronte a tutto pur di rimanere coerenti con la propria verit

Ferite dalle parole: la violenza verbale è violenza

Intervento a cura dell'Avv. Emilia Greco  Non solo la violenza fisica. Altre forme di violenza più subdole sono subite dalle donne da parte dei propri compagni.